TedescoItalianoInglese

Impara la lingua italiana, tra cultura arte e tradizione

Impara l'italiano parlando di arte. Leggi +

ITALIANO E STORIA DELL' ARTE

Home | Italiano e storia dell'arte

Un nuovo corso speciale LIS, che combina lo studio della lingua italiana con un programma di attività sull’arte: ci concentreremo sul periodo del Rinascimento, il movimento artistico, letterario e filosofico nato a Firenze nel XV secolo, che ha trasformato non solo le arti e le scienze, ma anche la concezione del mondo e dell’uomo.

Durata del corso: 1 settimana.

Date di inizio corso nel 2024: 11 Marzo, 17 Giugno, 11 Novembre.

Livello linguistico: la partecipazione è riservata a studenti con una conoscenza dell'italiano almeno di livello intermedio (A2 minimo).
Ai partecipanti verrà consegnata una dispensa sui temi del corso, comprensiva di un vocabolario di base che riguarda l’architettura, la scultura e la pittura.

Numero minimo di partecipanti: 2

Un esempio del programma della settimana*: Lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: la mattina lezioni di lingua italiana in piccoli gruppi di massimo 10 studenti, divisi per livelli, dalle 9:15 alle 13:00. --Attività dopo le lezioni di lingua: Lunedì pomeriggio: Introduzione al corso: cosa è stato il Rinascimento, le sue origini, come si è sviluppato in Italia e in Europa, e il contesto storico di quel periodo. Dopo il seminario introduttivo a scuola, uscita insieme all’insegnante, per visionare alcune opere di grandi artisti rinascimentali che si trovano qui a Lucca ( per esempio, vedremo un dipinto del famoso pittore fiorentino Domenico Ghirlandaio). Martedì pomeriggio: secondo seminario a scuola sul Primo Rinascimento e i suoi tre grandi artisti: BrunelleschiMasaccio e Donatello. Architettura, pittura e scultura: la nascita della prospettiva e la costruzione della Cupola del Duomo di Firenze; la raffigurazione dell’uomo reale; la scultura per descrivere gli atteggiamenti e i moti dell’anima. Mercoledì pomeriggio: terzo seminario a scuola sul Secondo Rinascimento: il pittore e matematico Piero della Francesca; il pittore della famiglia dei Medici Benozzo Gozzoli; la famiglia dei Della Robbia, fra arte e artigianato. Giovedì, tutto il giorno: gita a Firenze. Durante la giornata avremo modo di visitare i luoghi dove si trovano alcune delle opere degli artisti che abbiamo studiato nei giorni precedenti, e ci sarà anche il tempo per fare una passeggiata in centro e per conoscere alcune curiosità sulla città. Venerdì pomeriggio: libero.

*Il programma può essere modificato per motivi organizzativi.

Prezzo del corso: 500€.

Gallery

Firenze, Basilica di Santa CroceFirenze, Galleria dell'AccademiaLe Mura Rinascimentali di Lucca La Deposizione del Rosso Fiorentino (1521) nella Pinacoteca Civica di VolterraPiazza dei Miracoli e la Torre Pendente di PisaLucca, Duomo di San MartinoLucca, Piazza Anfiteatro Panorama di Volterra