BENVENUTI A LUCCA
Lucca è una città "speciale" per molti motivi. La sua posizione, a pochi minuti dalle famose colline toscane, a trenta minuti dal mare e da Pisa, a un’ora da Firenze e dalle montagne, la rende una meta strategica per conoscere tutte le bellezze della Toscana, sia che siate interessati alla natura che all’arte.
Ma è l’anima stessa della città che vi conquisterà. Il fascino di Lucca, piccola-grande città d’arte, sta nel fatto che ancora non è inflazionata dal turismo di massa, e per questo è ricca di possibilità per un visitatore che voglia cogliere lo spirito più autentico della vita in Italia, in una città di provincia dove i ritmi sono ancora naturali. Lucca è un gioiello ancora nascosto, un tesoro da svelare, e chi la scopre non può che rimanerne ammaliato.
Inoltre, studiare l’italiano parlato a Lucca significa imparare una delle varianti della nostra lingua più vicina all’italiano ideale.
Lucca è una città di circa 90.000 abitanti, quindi abbastanza grande per offrire vita culturale, musei, shopping, sport, e abbastanza piccola per essere vissuta tranquillamente, in piena sicurezza.
Ha origini pre-romane, dunque è antichissima, e conserva tracce anche evidenti di tutto il suo passato. La caratteristica principale di Lucca, ciò che la rende unica, sono le sue Mura: quattro chilometri di storia, che circondano tutto il centro antico e sono interamente percorribili a piedi o in bicicletta, costituendo il Parco della città. Una passeggiata sulle Mura è un’esperienza che da sola vale il viaggio.
Ma molte altre meraviglie attendono il visitatore di Lucca e della Toscana, per non parlare dei negozi di un tempo che qui ancora esistono, delle trattorie, del vino, e degli eventi musicali (Lucca è la città del grande Maestro Giacomo Puccini)... Insomma, studiare e imparare l’italiano a Lucca non vi deluderà!