TedescoItalianoInglese

Impara la lingua italiana, tra cultura arte e tradizione

Impara l'italiano disegnando. Leggi +

PARLA E DISEGNA IN NATURA

Home | Parla e disegna

Un corso per chi vuole praticare la lingua italiana in un modo originale, combinando le lezioni di lingua in classe al mattino con delle attività nel verde per cominciare ad imparare, approfondire o ripensare la tecnica del disegno nel pomeriggio.

Durata del corso: 1 settimana.

Date di inizio corso nel 2023: 20 Marzo, 29 Maggio, 11 Settembre, 16 Ottobre.

Livello linguistico: per tutti eccetto principianti assoluti.

Livello artistico: aperto a tutti.
Le lezioni di disegno sono pensate come una serie di esercizi/giochi di esplorazione adatti a tutti, dai principianti assoluti ai disegnatori esperti. Come soggetto esploreremo l’enorme varietà delle forme naturali, e in particolare delle piante, come alberi e fiori, combinando osservazione naturalistica e disegno. L'obiettivo non è produrre capolavori ma imparare a vedere quello che ci circonda con più attenzione, e sperimentare la possibilità di esprimere le nostre impressioni ed emozioni con la linea e il colore.

Non ci interessa il realismo come risultato, ci interessa invece il percorso che facciamo insieme di osservazione esterna e di espressione di sé, per sviluppare quanto possibile una visione personale.

L'insegnante del corso di disegno sarà una insegnante di lingua italiana che è anche una esperta illustratrice e guida ambientale; saprà quindi comunicare con gli studenti nel modo più appropriato sia per le difficoltà linguistiche che per quelle di tecnica del disegno, e trasmettervi la sua passione per il mondo vegetale.

MATERIALI -
carta: un blocco di ottima carta da disegno prodotta in Italia sarà fornito dalla scuola.
colori: ogni studente può portare i materiali che conosce e con cui è abituato a disegnare, se già disegna. La scuola mette sempre a disposizione matite colorate e carboncino per tutti, non è quindi necessario comprare niente apposta per il corso.

IMPORTANTE -
Il corso è itinerante, andiamo in giro e disegniamo. Si raccomanda quindi di non portare materiali ingombranti e scomodi o che richiedono una preparazione complessa. In particolare sono vietati i colori ad olio, gli acrilici e le tempere (non è un corso di Pittura ma di Disegno). Vanno bene matite, pastelli e gessetti di ogni tipo, penne e pennarelli ad inchiostro, acquerelli.
Quando possibile ci sediamo su panchine o altri posti simili, ma si consiglia anche di portare una piccola coperta, meglio se impermeabile, o qualcosa di simile per eventualmente sedersi in terra.
Prevedere scarpe comode per camminare e qualcosa di impermeabile contro la pioggia.
Non dimenticare la voglia di divertirsi e di mettersi in gioco.

Numero minimo di partecipanti: 2

Esempio di programma della settimana: Sabato o Domenica: arrivo e sistemazione nell'alloggio prescelto. Da Lunedì a venerdì: la mattina, 9.15 - 13.00, lezione di lingua italiana in piccolo gruppo dello stesso livello. Lunedì pomeriggio: Lezione di disegno a scuola.
Ci incontriamo a scuola per conoscerci e cominciare il nostro percorso di osservazione, usando come soggetto gli alberi del giardino.
Martedì pomeriggio: Esploriamo e disegniamo la campagna lucchese.
Oggi esploriamo a piedi la campagna subito fuori dalle mura, per osservare le piante nel loro ambiente naturale, fuori dai giardini.
Mercoledì pomeriggio: Escursione all’Orto botanico di Pisa.
Viaggio in treno. Visitiamo uno degli Orti botanici universitari più antichi del mondo e il suo museo. Qui ci lasciamo ispirare dalle sue collezioni per crearne una nostra.
Giovedì pomeriggio: Esploriamo e disegniamo Lucca.
PRANZO CON L’INSEGNANTE.
Dopo il pranzo vagabondiamo per Lucca alla ricerca della vegetazione urbana, spontanea e no, tra giardini più o meno segreti e parchi pubblici
Venerdì pomeriggio: libero. Sabato: Possibilità di una gita facoltativa dell'intera giornata, numero minimo 3 persone. Costo per questa gita: 100€.
Giornata a Firenze. Viaggio in treno.
Anche a Firenze andiamo a cercare incantevoli luoghi verdi poco conosciuti, a due passi dalle grandi attrazioni turistiche. Le nostre destinazioni sono l’Oltrarno e i suoi giardini, con i loro panorami spettacolari sulla città, e l’antico Giardino dei Semplici.
Se il meteo è favorevole, pranzo al sacco da consumare in giardino (si può acquistare anche a Firenze).
Rientro a Lucca in serata.

Prezzo del corso: 590€, include le lezioni di lingua italiana, le lezioni di disegno, un’uscita in città, un’uscita in campagna, l’escursione a Pisa con l’ingresso all’Orto botanico, il pranzo con l’insegnante, il trasporto per tutti gli spostamenti, i materiali da disegno. Non include la gita facoltativa del sabato.

NB: L’ordine delle lezioni e i giorni possono variare a causa delle condizioni meteo. Cercheremo di fare le uscite per disegnare anche in caso di maltempo, cercando riparo sotto logge o simili dove possibile. Organizzatevi però con qualcosa di impermeabile.

Gallery

Gruppo di disegno nel giardino della scuolastudente che disegna nel parco di Villa Bottinidisegno di un albero e colori disegno di un tronco di alberostudenti che disegnano in giardinoquaderno con disegni e coloristudente che disegna al giardino botanico di Lucca studente che disegna alberi in un parco