TedescoItalianoInglese

Impara la lingua italiana, tra cultura arte e tradizione

il nostro staff. Leggi +

CHI SIAMO

Home | chi siamo

Tutte le nostre insegnanti sono madrelingua, esperte e altamente qualificate per l'insegnamento dell'italiano a stranieri. Attualmente la scuola impiega sette insegnanti, tutte con regolare contratto di lavoro.

La maggior parte di loro insegna già da molti anni, mentre alcune hanno iniziato la collaborazione con la scuola più di recente. In ogni caso, ciò che le contraddistingue tutte è sicuramente la loro passione e il loro entusiasmo per l'insegnamento, che si riflettono sull'atmosfera in classe e sui risultati che gli studenti ottengono.

La loro crescita professionale viene costantemente incoraggiata attraverso la frequenza di corsi di aggiornamento per insegnanti ed anche con la continua collaborazione tra loro e la direttrice didattica. In questo modo tutte le nostre insegnanti si sentono responsabili verso la scuola e prestano la massima attenzione ai bisogni dei propri studenti.

Daniela, Eva e Angelo, i tre soci fondatori della scuola, fanno anche parte dello staff. Agnese, Antonella, Chiara, Ilaria, Lorenza, Susanna e Valeria sono insegnanti.

Daniela Bonaccorsi

Daniela Bonaccorsi

ha studiato Lingue e letterature straniere all'Università di Pisa ed ha passato vari periodi di formazione anche all'estero. Ha seguito corsi di formazione per insegnanti, sia in Italia che all'estero, conseguendo varie certificazioni, e ha insegnato in vari contesti, sia pubblici che privati.
È la direttrice didattica e la coordinatrice dei corsi della scuola. Trova sempre il corso giusto per ogni studente – se non c'è, lo inventa.
Le piace viaggiare, passeggiare, ama il cinema e il teatro. Ama la buona cucina... ma non ama cucinare!

Eva Dal Porto

Eva Dal Porto

ha studiato Scienze Politiche all'Università di Pisa. Ha svolto diversi lavori fino a trovare la sua dimensione ottimale in questa scuola. Due sono le sue grandi passioni: l'insegnamento e la cucina. E in entrambe riesce alla grande. È l'insegnante-capo, e la cuoca-capo nelle lezioni di cucina.
Con la sua energia e il suo entusiasmo, riesce a insegnare l'italiano a qualsiasi studente le si ponga davanti, e nelle sue lezioni di cucina riesce a far preparare piatti deliziosi anche a persone che non hanno mai visto un pomodoro in vita loro... È l'ideatrice e la responsabile del corso Parla e cucina italiano.

Angelo Giannini

Angelo Giannini

ha studiato Lingue e letterature straniere all'Università di Pisa. Ha lavorato in diversi campi, dall'amministrazione all'insegnamento. Attualmente, nella scuola si occupa del settore amministrativo e dei servizi agli studenti.
Risolve ogni problema pratico che gli studenti possano presentargli. Inoltre, li accompagna spesso nelle escursioni pomeridiane, essendo un gran conoscitore del nostro territorio.
Ama camminare in montagna, ascoltare e suonare musica, leggere. È l'ideatore e il responsabile del corso Parla e Cammina italiano.

Antonella Martini

Antonella Martini

ha studiato Lettere Moderne all'Università di Pisa. L'insegnamento per lei è una missione: riesce a far passare contenuti a studenti di tutte le età, dai bambini agli adulti, sempre con grande entusiasmo e dedizione.
È la nostra "nobildonna": una classe innata, e allo stesso tempo una grande semplicità. Inoltre, essendo una Sommelier certificata AIS, ed avendo ottenuto anche la certificazione di Maestra d'Olio è la responsabile delle degustazioni di vino e di olio di oliva che vengono organizzate dalla scuola.
Conosce Lucca come le sue tasche, e sa sempre rivelare agli studenti qualche segreto o qualche curiosità nuova sulla nostra città. È anche ideatrice del nuovo corso L'Italiano e l'Arte.

Susanna Selici

Susanna Selici

ha studiato Archeologia e Beni culturali all'Università di Pisa. È un'insegnante molto attenta e coscienziosa, le sue lezioni hanno sempre una struttura precisa e lascia poco al caso. Allo stesso tempo, è creativa e fantasiosa, molto dotata di senso dello humor, e ha una risata inconfondibile e contagiosa che i suoi studenti apprezzano molto.
Ama la natura, le passeggiate in montagna, le mostre d'arte, la musica lirica (infatti accompagna con entusiasmo gli studenti in tutte queste attività) ed  ha una grande passione per il disegno, essendo una bravissima illustratrice. Per questo è l'ideatrice e realizzatrice del corso Parla e Disegna.

Lorenza De Panfilis

Lorenza De Panfilis

ha studiato Lingue e Letterature straniere all'Università di Napoli. Ha vissuto molti anni tra Inghilterra e Giappone, facendo tanti lavori diversi: dall'hostess di volo, alla promotrice di corsi di lingue, alla traduttrice – ma alla fine la sua passione per l'insegnamento ha prevalso.
Ha insegnato in scuole pubbliche e private, in Italia e fuori. Parla inglese e giapponese. Lorenza è prima di tutto una persona molto dolce, ma certamente anche una insegnante divertente, entusiasta, competente e professionale. Ama la semplicità, la natura, e sa portare armonia in tutto quello che fa.

Valeria Mancuso

Valeria Mancuso

ha studiato Lingue e Culture Moderne all'Università dI Viterbo. Prima di iniziare gli studi universitari ha vissuto in Australia a Inghilterra. Queste esperienze sono state fondamentali per la scelta della sua professione e da quel momento insegnare è diventata una vera missione.
Si tiene sempre aggiornata sia per lavoro che per puro piacere. Ha insegnato prevalentemente in contesti scolastici privati in Italia e si è specializzata anche nella preparazione degli studenti per le certificazioni di livello. La sua simpatia e professionalità rendono le sue lezioni stimolanti e divertenti. Ama prendersi in giro, sorridere alla vita, le lingue, lo sport, viaggiare e l'arte in ogni sua forma.

Chiara Benvenuti

Chiara Benvenuti

ha studiato Filosofia all'Università di Firenze. Dopo esperienze diverse, tra le quali la moda, è arrivata a fare quello che le piace di più: insegnare. Ha quindi ottenuto la certificazione per l'insegnamento dell'italiano come lingua straniera presso l'Università di Siena.
Con il suo carattere solare, riesce a coinvolgere gli studenti di ogni livello nelle attività didattiche e a migliorare il loro livello di comunicazione. Le piace viaggiare ed è appassionata di storia e di cucina. Accompagna anche con piacere gli studenti nelle attività culturali e ricreative della scuola, che siano una visita a un museo o un aperitivo insieme.

Agnese Lavorgna

Agnese Lavorgna

ha studiato Lingue e Letterature Straniere all’ Università di Bergamo, viene da Genova e per svariati anni ha lavorato in un'emittente televisiva di Brescia, ma ora è certo che rimarrà qui a Lucca dove ama occuparsi di musica, di narrazioni e certamente dei suoi studenti alla LIS.
E' una insegnante appassionata e vivace, ama raccontare e raccontarsi, scrivere, e ha grandi doti comunicative. La sua qualità principale è l'empatia, e grazie a questa e alla sua professionalità riesce a portare armonia e creatività in ogni cosa che fa. Oltre ad insegnare, accompagna gli studenti nelle escursioni pomeridiane.

Ilaria Palagi

Ilaria Palagi

ha studiato Linguistica all’Università di Pisa e coltiva da sempre l’amore per lo studio delle lingue, per i viaggi e la comunicazione. Per lei insegnare non è solo un lavoro, ma una vera passione. Ha insegnato in alcune scuole in Italia, insegnando anche da volontaria l'italiano a immigrati provenienti da varie parti del mondo. Grazie a queste esperienze riesce facilmente a capire le necessità di ogni studente e a creare nella classe un'atmosfera di energia positiva che favorisce l'apprendimento. Inoltre, dimostra il suo dinamismo anche quando accompagna gli studenti in molte escursioni alla scoperta degli aspetti culturali, storici e artistici della regione.