TedescoItalianoInglese

Impara la lingua italiana, tra cultura arte e tradizione

il nostro staff. Leggi +

CHI SIAMO

Home | chi siamo

Tutte le nostre insegnanti sono madrelingua, esperte e altamente qualificate per l'insegnamento dell'italiano a stranieri. Attualmente la scuola impiega sette insegnanti, tutte con regolare contratto di lavoro.

La maggior parte di loro insegna già da molti anni, mentre alcune hanno iniziato la collaborazione con la scuola più di recente. In ogni caso, ciò che le contraddistingue tutte è sicuramente la loro passione e il loro entusiasmo per l'insegnamento, che si riflettono sull'atmosfera in classe e sui risultati che gli studenti ottengono.

La loro crescita professionale viene costantemente incoraggiata attraverso la frequenza di corsi di aggiornamento per insegnanti ed anche con la continua collaborazione tra loro e la direttrice didattica. In questo modo tutte le nostre insegnanti si sentono responsabili verso la scuola e prestano la massima attenzione ai bisogni dei propri studenti.

Daniela, Eva e Angelo, i tre soci fondatori della scuola, fanno anche parte dello staff. Agnese, Chiara, Ilaria e Susanna sono insegnanti.

Daniela Bonaccorsi

Daniela Bonaccorsi

ha studiato Lingue e letterature straniere all'Università di Pisa ed ha passato vari periodi di formazione anche all'estero. Ha seguito corsi di formazione per insegnanti, sia in Italia che all'estero, conseguendo varie certificazioni, e ha insegnato in vari contesti, sia pubblici che privati.
È la direttrice didattica e la coordinatrice dei corsi della scuola. Trova sempre il corso giusto per ogni studente – se non c'è, lo inventa.
Le piace viaggiare, passeggiare, ama il cinema e il teatro. Ama la buona cucina... ma non ama cucinare!

Eva Dal Porto

Eva Dal Porto

ha studiato Scienze Politiche all'Università di Pisa. Ha svolto diversi lavori fino a trovare la sua dimensione ottimale in questa scuola. Due sono le sue grandi passioni: l'insegnamento e la cucina. E in entrambe riesce alla grande. È l'insegnante-capo, e la cuoca-capo nelle lezioni di cucina.
Con la sua energia e il suo entusiasmo, riesce a insegnare l'italiano a qualsiasi studente le si ponga davanti, e nelle sue lezioni di cucina riesce a far preparare piatti deliziosi anche a persone che non hanno mai visto un pomodoro in vita loro... È l'ideatrice e la responsabile del corso Parla e cucina italiano.

Angelo Giannini

Angelo Giannini

ha studiato Lingue e letterature straniere all'Università di Pisa. Ha lavorato in diversi campi, dall'amministrazione all'insegnamento. Attualmente, nella scuola si occupa del settore amministrativo e dei servizi agli studenti.
Risolve ogni problema pratico che gli studenti possano presentargli. Inoltre, li accompagna spesso nelle escursioni pomeridiane, essendo un gran conoscitore del nostro territorio.
Ama camminare in montagna, ascoltare e suonare musica, leggere. È l'ideatore e il responsabile del corso Parla e Cammina italiano.

Susanna Selici

Susanna Selici

ha studiato Archeologia e Beni culturali all'Università di Pisa. È un'insegnante molto attenta e coscienziosa, le sue lezioni hanno sempre una struttura precisa e lascia poco al caso. Allo stesso tempo, è creativa e fantasiosa, molto dotata di senso dello humor, e ha una risata inconfondibile e contagiosa che i suoi studenti apprezzano molto.
Ama la natura, le passeggiate in montagna, le mostre d'arte, la musica lirica (infatti accompagna con entusiasmo gli studenti in tutte queste attività) ed  ha una grande passione per il disegno, essendo una bravissima illustratrice. Per questo è l'ideatrice e realizzatrice del corso Parla e Disegna.

Chiara Benvenuti

Chiara Benvenuti

ha studiato Filosofia all'Università di Firenze. Dopo esperienze diverse, tra le quali la moda, è arrivata a fare quello che le piace di più: insegnare. Ha quindi ottenuto la certificazione per l'insegnamento dell'italiano come lingua straniera presso l'Università di Siena.
Con il suo carattere solare, riesce a coinvolgere gli studenti di ogni livello nelle attività didattiche e a migliorare il loro livello di comunicazione. Le piace viaggiare ed è appassionata di storia e di cucina. Accompagna anche con piacere gli studenti nelle attività culturali e ricreative della scuola, che siano una visita a un museo o un aperitivo insieme.

Agnese Lavorgna

Agnese Lavorgna

ha studiato Lingue e Letterature Straniere all’ Università di Bergamo, viene da Genova e per svariati anni ha lavorato in un'emittente televisiva di Brescia, ma ora è certo che rimarrà qui a Lucca dove ama occuparsi di musica, di narrazioni e certamente dei suoi studenti alla LIS.
E' una insegnante appassionata e vivace, ama raccontare e raccontarsi, scrivere, e ha grandi doti comunicative. La sua qualità principale è l'empatia, e grazie a questa e alla sua professionalità riesce a portare armonia e creatività in ogni cosa che fa. Oltre ad insegnare, accompagna gli studenti nelle escursioni pomeridiane.

Francesca Mastromei

Francesca Mastromei

Ha studiato Lingue e Letterature Straniere all'Università di Pisa ed è specializzata in Linguistica e Traduzione.
Ha ottenuto la certificazione per l'insegnamento della lingua italiana presso l'Università per Stranieri di Siena, ed è somministratrice di esami.
Ha esperienza nell'insegnamento a tutti i tipi di utenti: bambini, adolescenti, adulti, e migranti.
Appassionata da sempre di lingue, di comunicazione, di viaggi e con un amore smisurato per la cucina! Ama infatti cucinare e bere buon vino, e sta seguendo un corso per Sommelier.
Chiacchierona e sempre sorridente, è davvero piena di energia, una forza della natura.

Giulia Sammartino

Giulia Sammartino

Giulia ha studiato lingue e letterature straniere all'Università di Pisa, e si è laureata con una tesi sulla didattica dell'italiano come lingua straniera.

La linguistica è una sua passione, ed è una insegnante coscienziosa, riflessiva, ma anche molto spiritosa, e sempre pronta a sperimentare nuove attività. È appassionata di turismo eno-gastronomico ed è sempre alla ricerca di specialità locali e tradizioni diverse. Ha anche seguito un corso di approfondimento sul vino per diventare Sommelier. Inoltre, è un'ottima organizzatrice - ama il ciclismo, e promuove questo sport nel nostro territorio, organizzando gare amatoriali e pedalate cicloturistiche.

Ha insegnato in diversi contesti, pubblici e privati, e a profili vari (bambini, adolescenti, adulti) dimostrandosi sempre in grado di utilizzare le tecniche più appropriate per l'apprendimento dei suoi studenti.