TedescoItalianoInglese

Impara la lingua italiana, tra cultura arte e tradizione

Impara l'Italiano e conosci il nostro cinema. Leggi +

ITALIANO E CINEMA (IL NEOREALISMO)

Home | Italiano e cinema

Un corso di italiano con un programma culturale dedicato al cinema, per scoprire i maestri del nostro dopoguerra (neorealismo).

Durata del corso: una settimana.

Date di inizio corso nel 2023: da programmare su richiesta.

Livello linguistico: almeno intermedio. I partecipanti riceveranno una dispensa con informazioni sulla storia del cinema italiano della prima metà del '900 e un piccolo vocabolario di base.

Numero minimo di partecipanti: 2

Un esempio del programma della settimana*: Sabato o Domenica: arrivo e sistemazione nell'alloggio prescelto. Dal lunedì al venerdì e dalle ore 9.15 alle 13.00: lezione di lingua italiana in piccoli gruppi di max. 10 studenti divisi per livelli. --Le attività del corso speciale si svolgeranno nel pomeriggio, dopo le lezioni di lingua, come segue: Lunedì: presentazione del corso e brevi cenni sulla letteratura, la pittura e la musica in Italia dagli anni '30 agli anni '50 Martedì: visione e discussione del film "Sciuscià", di Vittorio De Sica, 1946. Mercoledì: visione e discussione del film "Germania anno zero", di Roberto Rossellini, 1948. Giovedì: visione e discussione del film "Il cammino della speranza", di Pietro Germi, 1950.
La sera, cena di saluto insieme
Venerdì: libero. Sabato: partenza.

*Il programma può essere modificato per motivi organizzativi.

Prezzo del corso: 450€ (include il corso di lingua e tutte le attività pomeridiane).

Gallery

locandina 'Sciuscià'locandina 'Germania anno zero'locandina 'Il cammino della speranza'locandina 'Ladri di biciclette'