TedescoItalianoInglese

Impara la lingua italiana, tra cultura arte e tradizione

Il nostro metodo di insegnamento. Leggi +

IL METODO

Home | Il Metodo

Il nostro centro di lingua italiana per stranieri Lucca Italian School offre una metodologia che si fonda sulla centralità dello studente e sulla comunicazione reale. Privilegiamo dunque un approccio integrato che si avvalga di tutte le tecniche e le strategie della moderna didattica delle lingue utili per andare incontro ai bisogni autentici degli studenti e per metterci in grado di personalizzare, anche all'interno di un gruppo, il percorso di apprendimento.

Per Lucca Italian School la lingua non è solo un sistema di regole ma soprattutto lo strumento principale per comunicare, capire ed esprimersi in contesti reali, concretizzati sia in classe con l’utilizzo di materiale autentico che fuori dall’aula, a contatto diretto con i parlanti madrelingua.

Poiché si fa riferimento a un approccio integrato, il metodo che proponiamo non tralascia l’insegnamento della grammatica, della sintassi, degli elementi fonologici e del lessico che, al contrario, vengono approfonditi per offrire ai nostri studenti tutte le chiavi per interpretare la cultura italiana accrescendo al tempo stesso le loro competenze linguistiche e comunicative.

Livelli di insegnamento

Offriamo sei differenti livelli di italiano per i corsi di gruppo, riferibili ai parametri europei A1, A2, B1 B2, C1 e C2.

Livello Elementare (A1)
In questo corso gli studenti imparano a interagire con gli italiani nelle situazioni più comuni della vita quotidiana: presentarsi, fare acquisti, chiedere informazioni, ordinare in un ristorante.
Livello Pre-intermedio (A2)
Gli studenti affinano le loro conoscenze basilari della lingua italiana e sono in grado di parlare di argomenti vari e di raccontare semplici esperienze.
Livello Intermedio (B1)
Gli studenti rivedono le forme, il vocabolario e le strategie per raccontare in forma argomentativa. Si presentano strutture grammaticali più complesse. Gli studenti possono fronteggiare situazioni comunicative di una certa difficoltà.
Livello Intermedio superiore (B2)
Amplia e approfondisce la conoscenza della lingua italiana a tutti i livelli. Gli studenti si esprimono con facilità e possono parlare dei contenuti più vari.
Livello avanzato (C1)
Gli studenti possono comprendere testi complessi, si esprimono con scioltezza e naturalezza e producono testi chiari e ben costruiti.
Livello di padronanza della lingua (C2)
Gli studenti comprendono praticamente tutto ciò che sentono o leggono, e si esprimono in modo scorrevole, preciso e con sfumature di significato anche in situazioni complesse.

Nelle nostre lezioni svilupperete: