TedescoItalianoInglese

Impara la lingua italiana, tra cultura arte e tradizione

Parla Italiano e conosci l'olio di oliva. Leggi +

PARLA E CONOSCI L'OLIO DI OLIVA

Home | Parla e conosci l'olio di oliva

Questo corso speciale si fa solo una volta all'anno e ha la durata di una settimana. E' rivolto agli studenti che vogliono praticare la lingua italiana in una delle più belle stagioni dell'anno, l'autunno, e allo stesso tempo conoscere i segreti di una delle tradizioni più importanti del nostro territorio: la produzione dell'olio extravergine di oliva.

Durata del corso: 1 settimana.

Date di inizio corso nel 2023: 23 Ottobre.

Numero minimo di partecipanti: 2

Programma: Sabato 5 o Domenica 6: arrivo e sistemazione nell'alloggio prescelto (informazioni su richiesta). Da Lunedì 7, a Venerdì 11: la mattina lezione di lingua italiana in piccoli gruppi dello stesso livello (massimo 10 studenti). Orario lezioni di lingua italiana: 9.15-13.00. ATTIVITA' EXTRA LINGUISTICHE Lunedì 7: presentazione del corso e passeggiata in città insieme ad una insegnante, alla scoperta dei segreti della gastronomia lucchese con assaggi delle nostre specialità. Martedì 8: visita di un oliveto e di un frantoio sulle colline lucchesi, e informazione sulla filiera produttiva dell'olio di oliva. Mercoledì 9: degustazione comparata di olio d'oliva con la guida di una insegnante che è anche "Maestro d'Olio", la quale vi introdurrà ai segreti dell'"oro liquido". La degustazione sarà accompagnata da alcuni assaggi di piatti impreziositi dall'olio di oliva. Giovedì 10: Lezione di cucina toscana in una fattoria delle colline lucchesi, con preparazione di un menu completo, dall'antipasto al dolce, con piatti che vedono l'autunno come protagonista degli ingredienti: castagne, zucca, funghi, e naturalmente l'olio nuovo.
Si preparerà anche la pasta fatta a mano. A fine lezione, cena tutti insieme.
Venerdì 11: Pomeriggio libero. Sabato 12 o domenica 13: partenza.

Tutte le attività culturali saranno tenute in lingua italiana. Vi preghiamo di comunicarci eventuali allergie o intolleranze alimentari.
Il calendario delle attività del pomeriggio, e dell'uscita del martedì, può subire variazioni per cause indipendenti dalla volontà della scuola (p.es. condizioni climatiche).
I trasporti per le attività sono inclusi.
Prezzo per l'intero programma: 530€

Gallery

Un oliveto in ToscanaUna manciata di oliveUna lezione di cucinaOlio extravergine di oliva